Mancano due giorni all’inizio della massima competizione calcistica, ma sono già milioni i post pubblicati sul social network più popolare del mondo. Per aiutare gli utenti nella ricerca delle notizie, l’azienda di Menlo Park ha creato un hub per i fan, denominato Trending World Cup, che raggruppa tutti gli aggiornamenti di stato pubblicati da amici, squadre e singoli calciatori. Per non perdere nessun messaggio è sufficiente aprire la pagina facebook.com/worldcup o cliccare sugli hashtag #mondiali e #worldcup.
Oltre ai post in tempo reale, Trending World Cup (tradotto in italiano come Mondiali – Più popolari) contiene tutte le informazioni per seguire le partite che si svolgeranno negli stadi brasiliani, tra cui i risultati, i link alle pagine delle squadre e alla pagina ufficiale della FIFA World Cup. A partire da giovedì, gli utenti potranno comunicare agli amici quale match stanno guardando, cliccando l’icona della faccina sorridente e selezionando la voce “Sto guardando”, quando si scrive l’aggiornamento di stato.
Dall’hub è possibile accedere anche alla mappa dei tifosi. Nella parte inferiore della pagina sono presenti i dieci calciatori con più tifosi, mentre sulla mappa è visibile la loro posizione. Ad esempio, Cristiano Ronaldo (oltre 84 milioni di fan su Facebook) è molto popolare negli Stati Uniti, in Canada e in Russia. In Italia invece si trova solo alla 149esima posizione.
Per l’occasione è stata aperta anche la pagina Facebook Ref dell’arbitro ufficiale, dove è possibile scrivere commenti e seguire gli aggiornamenti sulle partite.