British Telecom (BT) ha annunciato che a partire da luglio opererà in Italia nel settore della telefonia mobile in qualità di Full MVNO, primo ed unico operatore virtuale mobile sul territorio italiano ad essere interamente dedicato al business. BT raggiunge così un altro significativo traguardo nel suo percorso quasi ventennale di presenza nel nostro paese, continuando a distinguersi come operatore di telecomunicazioni e IT innovativo e attento alle esigenze delle imprese e della Pubblica Amministrazione.
Questa evoluzione è possibile grazie ad importanti investimenti tecnologici. British Telecom si è dotata in Italia di una propria infrastruttura di rete mobile, che le consente di usare differenti soluzioni di copertura radio e con la quale gestisce tutte le attività core di un operatore mobile, come la commutazione delle comunicazioni, il riconoscimento e il log-in in rete degli utenti. Adesso, British Telecom ha in Italia il pieno controllo di gran parte della propria filiera della telefonia mobile e può pertanto ritagliare la propria offerta su misura sia per rispondere proattivamente alla crescente domanda di soluzioni in mobilità delle imprese e della Pubblica Amministrazione, integrandone perfettamente le comunicazioni mobili con quelle fisse, sia per sostenere lo sviluppo della digitalizzazione della PA.
Con il passaggio a Full MVNO, BT in Italia è in grado di rendere disponibili ai propri clienti soluzioni mobili innovative, quali la gestione dell’identità digitale per garantire l’accesso sicuro a sedi, dati e applicazioni, e la gestione della sicurezza delle applicazioni e dei dati aziendali all’interno dei dispositivi mobili di proprietà dei dipendenti. Grazie alla capacità di riconoscere e controllare le destinazioni e la tipologia del traffico, BT Italia ritaglia sulle proprie SIM servizi personalizzati per le specifiche applicazioni del cliente, quali pagamenti elettronici POS, rilevamento allarmi, controllo delle automobili, monitoraggio energetico.
BT in Italia avrà anche la capacità di ospitare sulla propria infrastruttura di rete nuovi operatori mobili virtuali, che potranno distribuire le SIM con un proprio marchio e abilitare servizi e applicazioni specifici per i propri dipendenti, clienti o partner.