Un moto di coscienza collettivo che porterà inevitabilmente ad una maggiore attenzione nei confronti delle emissioni nocive per l’ambiente e la progressiva diminuzione dei carburanti fossili disponibili porterà in futuro, per forza di cose, a conseguenze anche per quanto riguarda la mobilità. Una di queste rivoluzioni è già in atto, come evidenzia la sempre maggiore diffusione delle auto elettriche.
Se in paesi come la Russia o gli Stati Uniti sono già partite iniziative pubbliche finalizzate a rendere capillare sul territorio la rete di stazioni per la ricarica, in Italia ancora si latita. È in un contesto di questo tipo che si inserisce un prodotto come BTicino GREEN’UP, sistema per la ricarica delle batterie che punta tutto su sicurezza e semplicità di utilizzo. Un’offerta rivolta sia alle realtà pubbliche che ai privati, personalizzabile a seconda delle specifiche richieste e delle prestazioni del veicolo. È in linea con le direttive europee che impongono, entro il 2020, la creazione di un numero adeguato di punti di ricarica accessibili alla cittadinanza.
BTicino GREEN’UP Access
BTicino GREEN’UP Access è una stazione di ricarica pensata per le utenze domestiche, che attraverso il cavo fornito in dotazione eroga fino a 14 A (una presa standard arriva a 8 A). Può essere installata su qualsiasi parete e utilizzata, in caso di bisogno, anche per attrezzature da lavoro o da giardino.
BTicino GREEN’UP Premium
Invece, BTicino GREEN’UP Premium è la stazione di ricarica destinata a spazi pubblici e realtà professionali, adatta a qualunque tipo di veicolo elettrico. Arriva ad erogare fino a 32 A, per rendere l’operazione estremamente veloce. È dotata di un sistema di controllo che permette di programmare l’orario di avvio e di interrompere automaticamente la procedura in caso di sovraccarico, così da evitare il rischio di incappare in interruzioni del servizio.
{{slider=’613451,613453′}}
Integra una presa protetta di tipo 2S EV per la ricarica lenta (da 6 a 8 ore) o veloce (da 30 minuti a un’ora) conforme alle direttive europee e alle specifiche degli automaker. Può essere installata a muro o a pavimento, su una colonnina.