In iTunes 7 (perlomeno in versione Mac) c’è un piccolo ma fastidiosissimo bug. Questa è la conclusione a cui sono giunto cercando in rete.
Vi spiego: dopo aver aggiornato iTunes alla versione 7 avete notato un netto calo nella qualità audio delle canzoni riprodotte? Personalmente io sono stato tormentato per molto tempo dall’idea che ci fosse un problema hardware nel mio MacBook.
Tuttavia dopo averlo portato in assistenza (anche per cambiare la mascherina intorno alla tastiera) mi è stato detto che non c’era alcun problema.
Eppure io continuavo ad avvertire nelle canzoni riprodotte in iTunes una qualità stranamente bassa, soprattutto quando alzavo il volume. Poi ho notato che la cosa non accadeva con i filmati (che venivano riprodotti da altri player). Infine ho provato a usare iTunes con un altro account creato sul mio MacBook e il problema era svanito!
Ormai sicuro che fosse solo un problema di configurazione ho iniziato a cercare in rete e ho scoperto che altri utenti, dopo aver effettuato l’aggiornamento a iTunes 7, hanno iniziato ad avvertire lo stesso problema.
La soluzione è banalissima, basta accedere a iTunes > Preferenze > Riproduzione e selezionare il flag Verifica livello sonoro.
Se non erro questa opzione era presente anche in iTunes 6 e il fatto di non selezionarla non provocava quei problemi che provoca ora in iTunes 7. In rete ho trovato altri utente che condividono questa opinione.
Voi avete provato a togliere il flag a quella voce? E in tal caso avete riscontrato problemi?