Bug iOS 4.1, iPhone chiama anche se bloccato

Bug iOS 4.1, iPhone chiama anche se bloccato

Come segnalato nei giorni scorsi sul forum di MacRumors, un utente brasiliano ha scoperto un bug tutt’altro che trascurabile all’interno del sistema operativo iOS 4.1, che consentirebbe di effettuare telefonate su iPhone anche a telefono bloccato. Ovviamente, si fa riferimento a qualsiasi tipo di chiamata e non solo a quelle di emergenza, pratica normalmente consentita da tutti i dispositivi.

Come ben visibile dal filmato seguente, per superare il blocco è sufficiente premere una ben precisa sequenza di tasti, così da far comparire la lista dei contatti presenti in rubrica.

  • Premere il pulsante “Chiamata d’emergenza”;
  • inserire un numero qualsiasi;
  • selezionare il tasto per inoltrare la chiamata e premere contemporaneamente il pulsante di blocco sulla parte superiore destra del dispositivo.

A questo punto verrà mostrato l’elenco dei contatti e chiunque avrà accesso alla possibilità di chiamare o inviare SMS e MMS.

[youtube]igMMPbo9PP0]

Se ancora ciò non bastasse, sfruttando il bug in questione è possibile modificare o addirittura eliminare una qualsiasi scheda contatto presente nella rubrica. Apple, dal canto suo, sembra già essersi accorta del malfunzionamento, tanto che nella più recente versione beta di iOS 4.2 il problema sembrerebbe essere stato risolto una volta per tutte.

Un secondo bug, segnalato sulle pagine di 9to5Mac, consentirebbe inoltre di effettuare chiamate attraverso i comandi vocali, semplicemente tenendo premuto il tasto Home a telefono bloccato, come dimostra la clip realizzata in redazione e visibile in streaming di seguito.

[youtube]2dUc5_iP1r0[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti