Compie oggi 5 anni la casella di posta di Google, Gmail. Chi se lo ricorda quel giorno? Improvvisamente l’annuncio, ma non ci credette nessuno: 1 GB di capienza era qualcosa di impossibile, di lontano da tutto quel che esisteva al momento. Il concetto stesso di Webmail non era compreso a fondo, o comunque snobbato a favore dei client di posta “tradizionali” che scaricavano le email sul pc per abilitarne la lettura.
Era il 1 Aprile e tutti credevano fosse uno scherzo. Impossibile pensare altrimenti. Eppure da Mountain View non arrivava alcun cenno di smentita. Yahoo metteva allora a disposizione 4MB, Hotmail ne offriva invece addirittura la metà. Google moltiplicava per 250 volte la capienza ed il mondo del Web non riusciva a crederci, non poteva crederci. E il fatto che fosse il 1 Aprile non aiutava di certo.
A distanza di 5 anni Gmail è una incredibile e solida realtà. La capienza teorica è oggi a 7311 MB, in progressivo aumento, tendente all’infinito. La pubblicità ne regge la sussistenza economica ed il Gmail Lab aggiunge ogni giorno nuove funzioni ad una webmail che si è fatta repository di file e informazioni.
Insomma, buon compleanno Gmail: tutto sommato è il miglior pesce d’Aprile mai ideato.