Stanno emergendo nel panorama dei siti social network, quelli dedicati all’utenza business. Si chiamano BSN ovvero Business Social Network e hanno lo scopo di favorire gli scambi di business on line.
La fascia di utenza che copre fa riferimento a quella dei professionisti che utilizzano la rete per nuovi contatti, creare e condividere progetti lavorativi e aziende che sperimentano la rete per attuare nuove strategie di marketing.
I siti più frequentati dai professionisti sono LinkedIn, Viadeo, MilanIn, Xing, Konnects, Advisor Garage, OpenCoffee Club.
Le aziende invece sperimentano propri siti di Business Social Network cercando di entrare nel meccanismo della condivisione dei contenuti e provare soprattutto a rappresentare se stesse con la propria visione e filosofia restando in ascolto dell’utenza finale e relative esigenze.
Interessanti sono i portali come Zzub, dedicato alla pubblicità che avviene attraverso i passaparola e i contatti degli utenti e dove è possibile richiedere in prova dei prodotti da provare direttamente e scrivere una recensione.
Insomma, il panorama del Web 2.0 si arricchisce di una nuova categoria di social network che secondo il suo spirito mette a centro la condivisione delle informazioni.
Non credete che questo tipo di approccio, soprattutto se guardato dal punto di vista dell’utente finale, possa portare benefici?