Per Business Television (BTV) si intende l’introduzione del medium televisivo all’interno di aziende per sfruttarne la forza a livello di comunicazione. È una grande opportunità per le aziende perché la televisione, come leva di comunicazione diretta, è utilizzabile lungo tutto lo spettro di relazioni dell’impresa sia interne sia esterne.
La tecnologia digitale e l’evoluzione di Internet, hanno abbattuto rapidamente le tradizionali barriere di accesso alla produzione e distribuzione di contenuti televisivi ed è per questo motivo che molte aziende sono in prima linea per cogliere questa opportunità, introducendo uno strumento di grande potenza all’interno dei processi di comunicazione.
Le più recenti tecnologie di BTV permettono di estendere i flussi informativi ben oltre la semplice visione di contenuti video di tipo televisivo. Infatti hanno delineato un nuovo rich media che è caratterizzato da audio, video, slide, animazioni e documentazione allegata.
Le imprese hanno incominciato ad utilizzare la televisione per:
- la comunicazione interna ed esterna;
- la formazione;
- l’aggiornamento del personale;
- per migliorare le relazioni con i partner;
- per accelerare i processi aziendali e i piani operativi;
Lo sviluppo delle televisioni aziendali sta prendendo sempre più piede e sicuramente ne vedremo delle belle.