Blender, il cad free per la modellazione tridimensionale, è giunto alla versione 2.43 da pochi giorni.
Credo si tratti dell’unica applicazione CAD freeware veramente evoluta e in continuo aggiornamento. Il sito di riferimento, blender.org, è ricco di tutorials, gallerie di immagini e video suggestivi.
Blender non ha di sicuro l’interfaccia più completa e comprensibile di questo mondo, però ha numerose funzionalità che gli permettono di competere con i più grandi software 3D di modellazione organica presenti sul mercato.
Poter provare il software e realizzare qualunque forma, anche molto semplice, necessita prima un’approfondita lettura della documentazione di riferimento, disponibile in abbondanza e anche in varie lingue.
Per quanto riguarda i risultati di chi si è impegnato assiduamente nel suo utilizzo, sono veramente degni di nota; i migliori sono disponibili sul sito e sono vari, da alcuni paesaggi di fantasia, agli oggetti più comuni fino alla realizzazione di visi più o meno umani.
Nella galleria mi ha colpito questa immagine, veramente molto realistica e curata nei dettagli. Interessanti anche le animazioni che il software permette di realizzare.
La mia conoscenza sull’uso dei CAD 3D non è esagerata e le prove effettuate con Blender sono state piuttosto esigue, chiedo se fra di voi c’è qualcuno che lo ha provato in modo più professionale; potrebbe lasciare nei commenti alcune impressioni più tecniche e farci comprendere meglio le differenze con un altro software di modellazione 3D.