Secondo quanto emerge dall’analisi dei dati di vendita relativi agli ultimi mesi, sembra che il franchise di Call of Duty stia lentamente ma inesorabilmente perdendo la sua popolarità. Benché Activision non abbia ancora divulgato i numeri ufficiali, risulta comunque che le vendite di Modern Warfare 3, fino ad oggi, siano state inferiori del 4,2% rispetto al precedente capitolo, Call of Duty: Black Ops. Particolarmente negative sembrano essere state le copie vendute durante il mese di marzo 2012, in cui CoD: Modern Warfare 3 ha venduto meno della metà rispetto a quanto aveva fatto registrare Black Ops.
Secondo l’opinione di vari analisti di mercato, questi numeri sono in parte dovuti anche a cambiamenti che stanno avvenendo nelle abitudini dei consumatori. In particolare, pare che i casual player, coloro che solitamente non acquistano titoli al lancio, siano sempre meno propensi a comprare nuovi giochi per le loro console, le quali vengono utilizzate maggiormente per lo streaming video e per la fruizione di altri contenuti multimediali.
Va comunque precisato che i dati sotto accusa si riferiscono al mercato retail, e non ai vari servizi di digital delivery. Activision ha infatti voluto precisare che il 34% degli introiti riferiti alla vendita di software viene proprio dal mercato digitale, compresi 1,5 milioni di dollari provenienti dalle sottoscrizioni al servizio Call of Duty Elite.