Ci siamo dunque, è venuto il momento di concludere il percorso di attivazione di questa nuova linea a banda larga. Invece purtroppo, come spesso accade, un ultimo intoppo rovina la festa. Un intoppo molto banale, ma che rimanda il tutto ad una data che può essere tra un’ giorno come tra una settimana.
Ma vediamo dunque di raccontare l’ennesimo passo in avanti in questa “storia infinita“.
Un paio di giorni fa mi contatta Tiscali avvisandomi che a breve avrei ricevuto la visita di un tecnico mandato da loro per installare il doppino solo dati su cui attivare la linea ADSL.
Mi chiedono molto gentilmente se in data 30 ottobre per me poteva andare bene. In particolare mi sottolineano se alle ore 14 trovano qualcuno in loco.
Io rispondo che non c’era nessun problema e che avrebbero trovato me.
Puntuale come un orologio svizzero, arriva il tecnico mandato da Tiscali.
Cordiale e disponibile risulta anche preparato tant’è che subito mi specifica che dopo aver installato la linea avrebbe fatto delle prove di allineamento e test sulla portante.
Gli facilito subito il lavoro spiegandogli che nella mia abitazione era già presente un doppino muto e che quindi era necessario solo attivare la linea.
Gli chiedo anche se poteva fare un checkup alla linea prima di attivare il tutto dalla centrale visto che nel mio palazzo un po’ tutti in questo periodo hanno evidenziato problemi di “basso isolamento“.
Nessun problema, controlla la borchia, scende in magazzino a controllare le derivazioni della linea, fa due test e sentenzia che entro 30 minuti avrebbe sistemato tutto e attivato la portante in centrale.
Parte ma torna dopo oltre un’ora.
Mi spiega che la linea è ok, tutto sistemato ma c’e un problema. Un’indicazione errata su dove collegare il mio doppino agli dslam Tiscali. In particolare a me avrebbero assegnato la porta 16 quando in realtà sono 15.
C’era dunque un’incongruenza e mi spiega che appena gli avrebbero telefonato per dargli nuove direttive avrebbe subito sistemato la linea e verificato l’allineamento del router.
Peccato, servizio splendido, ottima professionalità, ma un inghippo finale un po’ seccante.
Mi ha assicurato che entro 24 ore si dovrebbe risolvere il tutto, speriamo….
Ovviamente installata la linea effettuerò per voi anche un completo test diagnostico.