A diversi mesi dal lancio, Apple non ha ancora svelato le cifre ufficiali delle vendite di Apple Watch. Così, in attesa di un passo in avanti dal gruppo di Cupertino, si moltiplicano le analisi indipendenti: l’ultima quella di Canalys, pronta a sostenere 7 milioni di smartwatch già piazzati sul mercato. Un grande successo per la mela morsicata, considerato come nessun altro concorrente si sia avvicinato a un simile traguardo. Va comunque sottolineato come i numeri oggi presentati siano più generosi rispetto a quelli di altri analisti, con una media di previsione tra i 3 e i 6 milioni di unità.
La società d’analisi Canalys ha voluto indagare i trend del mercato degli smartwatch, un settore che sembra aver avuto una fondamentale spinta proprio con l’apparizione di Apple Watch. E, dal report pubblicato nelle ultime ore, nessun concorrente sembra avvicinarsi alla mela morsicata: mentre Cupertino sfiora quota 7 milioni di esemplari, nessun altro produttore supera i 300.000. Unico moto significativo sembra essere quello di Pebble che, grazie al rilascio di Pebble Time Steel, ha aggiunto altre 200.000 unità al suo storico.
Così come sottolinea 9to5Mac, le cifre pubblicate devono essere però analizzate con una certa premura. Canalys, infatti, per le sue stime si è basata sui dati di spedizione, ovvero le unità consegnate ai punti di vendita, quindi i risultati effettivi di acquisto potrebbero essere blandamente diversi. Nel caso di Apple Watch, tuttavia, questa variabilità potrebbe essere assai ridotta: i tempi d’attesa, soprattutto nelle prime settimane, sembrano confermare come la domanda si sia sovrapposta, se non abbia addirittura superato, l’effettiva disponibilità.
Bisognerà attendere una presa di posizione definitiva dal gruppo californiano per scoprire quanti Apple Watch siano stati effettivamente venduti, sebbene Tim Cook di recente sembra aver suggerito il superamento del traguardo dei tre milioni. In ogni caso, sia qualora le cifre si avvicinassero ai 3 o agli incredibili 7 milioni di esemplari, si tratta di un gran successo per Apple: nessun altro dispositivo wearable è riuscito a fare tanto.