Cannes to Cannes YouTube Ads Leaderboard 2014

In vista del Festival Internazionale della Creatività Leoni di Cannes, YouTube pubblica la classifica delle pubblicità più amate a livello mondiale.
Cannes to Cannes YouTube Ads Leaderboard 2014
In vista del Festival Internazionale della Creatività Leoni di Cannes, YouTube pubblica la classifica delle pubblicità più amate a livello mondiale.

Nei prossimi giorni, più precisamente il 13 e 14 giugno, andrà in scena il Festival Internazionale della Creatività Leoni di Cannes. Per l’occasione, YouTube ha pubblicato la classifica “Cannes to Cannes YouTube Ads Leaderboard 2014”, che premia le dieci pubblicità più amate degli ultimi dodici mesi a livello mondiale, tra quelle messe in streaming sulla piattaforma di video sharing.

Come ben comprensibile già dall’immagine di apertura, la prima posizione della chart (relativa al periodo compreso tra marzo 2013 e aprile 2014) è stata assegnata all’inedita e divertente coppia di sportivi Kobe Bryant e Lionel Messi, protagonisti dello spot “The Selfie” della compagnia aerea Turkish Airlines. Seguono la retrospettiva YouTube Rewind dedicata all’anno passato e il filmato “First Kiss” divenuto un vero e proprio tormentone, in cui il marchio WREN ha chiesto a dei perfetti sconosciuti di lasciarsi andare ad atteggiamenti affettuosi. Ecco, di seguito, l’intera Top 10, che vede anche Volvo, Budweiser, Nike, Pantene, Google, Save the Children e Cornetto.

1) Turkish Airlines “Kobe vs. Messi: The Selfie” (Agenzia creativa Crispin Porter + Bogusky)

2) YouTube “YouTube Rewind: What does 2013 say?” (Agenzia creativa: Portal-A, Media Agency: Essence Digital)

3) WREN “First Kiss”

4) Volvo Trucks “The Epic Split featuring Van Damme” (Agenzia creativa: Forsman & Bodenfors, Agenzia Media: Vizeum)

5) Budweiser “Superbowl XLVIII commercial: Puppy Love” (Agenzia creativa: Anomaly, Agenzia Media:  Busch Media Group)

http://www.youtube.com/watch?v=uQB7QRyF4p4

6) Nike Football “Winner Stays” (Agenzia creativa: Wieden + Kennedy, Agenzia Media: Mindshare Portland)

http://www.youtube.com/watch?v=3XviR7esUvo

7) Pantene “Labels Against Women: #ShineStrong Pantene” (Agenzia creativa: BBDO Guerrero Ortega, Agenzia Media: Mediacom Philippines)

8) Google “Google Zeitgeist: Here’s to 2013” (Agenzia creativa: Adam & Eve DDB, Agenzia Media: PHD & Essence=

9) Save the Children “Most shocking second a day video” (Agenzia creativa: Don’t Panic)

10) Cornetto “Keyfi Yolunda, Aşkı Sonunda” (Agenzia creativa: MOFILM, Agenzia Media: Mindshare)

Il comunicato giunto in redazione con il quale Google ha reso nota la classifica risulta particolarmente interessante anche per capire come YouTube ha contribuito ad evolvere il concetto di pubblicità, trasformandola da un semplice intermezzo promozionale tra i programmi ad un vero e proprio contenuto di intrattenimento. Ecco alcune statistiche.

  • Ciascuna pubblicità dura almeno un minuto;
  • la durata media della visualizzazione delle dieci pubblicità è stata di 1 minuto e 29 secondi;
  • le visualizzazioni totali sono state 620 milioni per un totale di 924 milioni di minuti.

Tutti parlano ormai della pubblicità come di un contenuto, ecco i vincitori della classifica Cannes YouTube Ads Leaderboard che stanno già mettendo in pratica tutto questo. Le pubblicità che hanno vinto quest’anno spaziano dallo sport alla celebrazione di momenti acrobatici all’amore, ma tutti mostrano profonda autenticità e coinvolgimento del pubblico. Le diverse creatività hanno una durata che va da uno a quasi sei minuti e la durata media effettivamente guardata dagli utenti è 1:29 minuti. Questi brand stanno costruendo un vero e proprio bacino di fan, non solo di spettatori. Congratulazioni a tutti i brand, alle agenzie creative e alle agenzie media che hanno saputo cogliere con grande successo le potenzialità di storytelling che YouTube offre.

È quanto dichiarato da Tara Walpert Levy, Managing Director Ads Marketing di Google, a cui risponde Neşet Dereli, Interactive Marketing Manager di Turkish Airlines, compagnia premiata con la prima posizione.

La gara fra due star famosissime e una trama che ruota intorno ai sempre più diffusi selfie durante i viaggi hanno dimostrato di essere la ricetta perfetta per coinvolgere la nostra audience.

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