Canon continua a guidare il mercato mondiale delle fotocamere e nel 2010 ha detenuto una quota di mercato pari al 19%. La posizione della compagnia giapponese rimane dunque invariata rispetto all’anno precedente, anche se le fotocamere vendute sono state del 10% in più, ovvero ben 141 milioni di unità in relazione all’arco di dodici mesi.
Dietro a Canon incalzano giganti quali Sony, Nikon e Samsung, che hanno registrato una buona crescita. Soprattutto Sony che ormai è a poco più di un punto percentuale dal leader.
Invariata invece la valutazione di Panasonic, che si piazza al sesto posto della classifica dietro a Kodak, mentre è in leggerissimo calo Olympus. Fuji, Casio e Pentax hanno perso punti percentuali importanti, dunque si può notare come se da un lato i gruppi principali nel settore delle fotocamere abbiano venduto di più, i marchi più piccoli abbiano avuto un calo nel corso del 2010.
In quanto alle reflex, fa benissimo Canon, che detiene ad oggi il 44,5% del mercato, seguita da Nikon con il 29,8% e Sony con l’11,9%. Canon è dunque leader assoluta sia nelle compatte che nelle reflex.