Canon ha rilasciato un nuovo aggiornamento firmware dedicato alla Canon EOS 1D-X: si tratta della versione 1.1.1 del software, che giunge a soli due mesi dall’update precedente (versione 1.0.6) e introduce diverse migliorie tanto da poter esser considerato il primo vero e proprio aggiornamento corposo dedicato a questa fotocamera reflex full frame.
Il firmware 1.1.1 per la Canon EOS 1D X è stato sviluppato anche grazie ai consigli che i fotografi di tutto il mondo hanno fornito a Canon, con l’obiettivo di far migliorare questo sistema fotografico. E in effetti, non si tratta di un aggiornamento volto alla semplice correzione di bug, ma soprattutto focalizzato a migliorare la portata e le prestazioni dell’autofocus.
[nggallery id=1315 template=inside]
Tra le nuove caratteristiche in grado di aumentare il livello di controllo e le potenzialità del sistema autofocus della Canon EOS 1D X, si segnala la possibilità di sfruttare il punto AF centrale a croce quando si utilizzano degli obiettivi (telezoom serie L) abbinati a un moltiplicatore di focale sfruttando valori fino a F8. La modalità di visualizzazione di alcune impostazioni, disponibili nel mirino di questa reflex professionale, è stata modificata in modo tale che il fotografo possa avere un miglior controllo del sistema in situazioni di illuminazione non ottimale.
I punti AF lampeggiano a intermittenza in rosso durante la messa a fuoco automatica nelle modalità AI Servo AF/AF AI Servo, così che sia possibile attivarli facilmente durante le riprese, senza compromettere però la misurazione della luce. Di seguito il changelog completo delle correzioni apportate da questo firmware:
- Corregge un fenomeno in cui il valore di misurazione del sensore AE diventa anormale, compromettendo l’immagine finale
- Corregge la comparsa di un possibile “Errore 70” durante lo scatto in modalità AEB
- Corregge un fenomeno in cui il firmware degli obiettivi non può essere aggiornato normalmente
- Correzioni minori al menu in arabo
L’aggiornamento del firmware 1.1.1 per la Canon EOS 1D X è disponibile per il download sul sito ufficiale Canon, come sempre in via del tutto gratuita.