Canon EOS 5D Mark III sta per arrivare sugli scaffali e Planet5D approfitta della curiosità dell’utenza pubblicandone il manuale d’uso. Manca solo una settimana alla fine dell’attesa per la rivale numero uno della Nikon D800, e le sue specifiche tecniche non hanno bisogno di molti commenti.
La nuova EOS 5D Mark III, infatti, è una full-frame digitale dalle alte prestazioni, che Canon ha voluto presentare proprio in occasione del 25esimo anniversario della nascita delle EOS. Dopo mesi di rumor gli appassionati hanno visto confermate tutte le sue caratteristiche ipotizzate, come il sensore da 22,3 megapixel e il modulo autofocus uguale a quello della Canon 1D X.
[nggallery id=1386 template=inside]
Anche se non è ancora possibile toccarla con mano, la 5D Mark III (già in pre-ordine dai primi giorni di marzo) – appare eccezionale dalle quasi 400 pagine del manuale pubblicato online. Tutte le sue funzioni vengono chiaramente spiegate, per un qualsiasi e diversificato utilizzo della macchina. Un modo per conciliare l’attesa, quindi, sfogliandone col click del mouse il formato PDF disponibile.
Chi non avesse voglia di studiare il contenuto del libro con le istruzioni, preso dal desiderio di iniziare a scattare, può comunque dare un’occhiata alla breve guida presente a pagina 16, anche se le informazioni riportate sono pressoché standard per tutte le EOS Canon.
In quanto a prestazioni, già dalle fotografie scattate dai professionisti commissionati dal produttore nipponico è possibile ammirare le capacità della EOS 5D Mark III. D’altronde, una lista delle specifiche come quella riportata di seguito non poteva che riferirsi a una macchina fotografica più che sorprendente.
- Display LCD da 3,2 pollici;
- sensore full frame da 22,3 Megapixel;
- risoluzione massima 5760×3840 pixel;
- nuovo sensore autofocus con 61 punti, di cui 41 a croce e 5 a doppia croce;
- mirino con copertura pari a circa il 100%, con possibilità di sovraimpressione di informazioni come griglie per la composizione;
- raffica da 6 fps;
- sensibilità da 100 a 25.600 ISO, estendibile da 50 a 102.400 ISO;
- modalità di scatto HDR;
- riprese video Full HD 29,97, 25, 23,976 fps;
- processore video DIGIC 5+;
- doppio slot per schede di memoria di tipo CF e SD.