Canon ha rilasciato un nuovo aggiornamento firmware dedicato alla Canon EOS 5D Mark III, una delle reflex digitali di punta della casa nipponica che riceve così modifiche di grande interesse soprattutto per coloro che operano con i video. Tra le novità di maggior spessore a disposizione con l’update 1.2.1, si trova l’uscita video non compressa a 8 bit con campionamento 4:2:2 e con timecode sull’uscita HDMI, nonché la messa a fuoco con obiettivi f8 con punto centrale a croce.
Dunque, attraverso la prima modifica il flusso video potrà essere sfruttato con la registrazione su schede di memoria di tipo CF o SD, e con la visualizzazione delle informazioni sul display integrato nella reflex. Per quanto riguarda invece l’altra maggiore novità, riguarda l’autofocus e quindi si potrà usare, in questo comparto, il punto di messa a fuoco centrale in modalità a croce, se il fotografo utilizza ottiche F8. Le altre novità introdotte con il più recente aggiornamento riguardano, nello specifico:
- L’uscita HDMI non compressa è ora attivata.
- Consente la messa a fuoco automatica del punto AF centrale quando la fotocamera viene utilizzata con le combinazioni obiettivo/moltiplicatore di focale EF Canon la cui apertura massima combinata è di f/8.
- Migliora la velocità di acquisizione della messa a fuoco della fotocamera quando si utilizza il raggio ausiliario di messa a fuoco automatico di uno Speedlite Canon.
- Risolve un problema nel quale il monitor LCD può bloccarsi e visualizzare Err 70 o Err 80 quando si scatta una foto in modalità Live View o modalità di ripresa filmati.
- Risolve un problema che potrebbe verificarsi quando l’impostazione di priorità scatto continuo è attivata per esposizioni multiple e dopo la sesta immagine acquisita si verifica una breve pausa prima che il resto della sequenza venga completato.
- Risolve un problema in cui il mirino visualizza informazioni non corrette nella modalità AEB.
- La comunicazione con il trasmettitore di file wireless WFT-E7 è stata migliorata.
- Quando le immagini vengono trasferite correttamente con il trasmettitore di file wireless WFT-E7 tramite il protocollo FTP, viene visualizzato “O”. Quando le immagini non vengono trasferite correttamente con il trasmettitore di file wireless WFT-E7 tramite il protocollo FTP, viene visualizzato “X”.
- Risolve un problema in cui la fotocamera potrebbe non funzionare correttamente quando si utilizza una scheda Eye-Fi.
- Risolve un problema in cui il valore della lunghezza focale elencato nelle informazioni EXIF non viene visualizzato correttamente per le immagini scattate utilizzando l’obiettivo EF 24-70 mm F4L IS USM.
- Risolve un problema per cui il firmware dell’obiettivo non può essere aggiornato correttamente.
- Corregge gli errori presenti nel menu in lingua araba.
- Risolve un problema in cui la fotocamera modifica il valore di microregolazione AF su -8.
- Risolve un problema in cui le linee guida visualizzate sullo schermo non possono essere completamente visualizzate quando si imposta il valore di limite massimo per l’opzione [Setting the ISO Speed Range for Auto ISO/Impostazione dell’intervallo di velocità ISO per ISO automatico].
Come sempre, il download e l’installazione del nuovo firmware è effettuabile in via del tutto gratuita, tramite le pagine del sito ufficiale Canon. La Canon EOS 5D Mark III è in vendita nei negozi da circa un anno e attualmente rappresenta una delle soluzioni maggiormente adottate dai fotografi professionisti di tutto il mondo. Possiede infatti un comparto hardware e software in grado di soddisfare le esigenze di coloro che desiderano una DSLR completa, e in grado di garantire un’ottima qualità. Di seguito una galleria di fotografie scattate proprio con tale fotocamera.