Presentate ufficialmente le nuove fotocamere Canon EOS 5DS e Canon EOS 5DS R, dotate di un comparto tecnico che le rende adatte sia ad un utilizzo amatoriale che professionale. Ciò che balza subito all’occhio dando uno sguardo alle specifiche è la presenza di un sensore full-frame da 50,6 megapixel, in grado di assicurare la cattura di immagini estremamente dettagliate in qualsiasi ambito: dall’architettura alla moda, dalla ritrattistica allo sport.
A gestire una tale quantità di informazioni è il doppio processore DIGIC 6, la cui capacità di elaborazione permette di scattare fino a 5 fps alla massima risoluzione. Il sistema di autofocus avanzato a 61 punti (41 a croce) offre un’elevata nitidezza su tutta l’inquadratura, con la possibilità di seguire automaticamente la messa a fuoco dei soggetti in movimento grazie alla tecnologia EOS Intelligent Tracking and Recognition AF (iTR). La sensibilità ISO è 100-6400 (espandibile fino a 50-12800), mentre il display LCD da 3,2 pollici (Clear View II) è coperto da una superficie antiriflesso e l’interfaccia del software può essere personalizzata per adattarsi al meglio alle singole esigenze dell’utente o allo scenario di ripresa.
Il corpo macchina è realizzato in lega di magnesio, per poter resistere anche alle condizioni climatiche più ostili, con un design che garantisce al tempo un’ottima ergonomia. La variante EOS 5DS R è caratterizzata dalla presenza del filtro per la cancellazione dell’effetto passa-basso, che la rende adatta soprattutto nella cattura dei paesaggi e assicura la perfetta resa di ogni singolo dettaglio. Tra le funzionalità offerte non mancano la composizione automatica di immagini HDR e il timer per la realizzazione di video time-lapse.
Per quanto riguarda la commercializzazione, entrambi i modelli saranno disponibili dal mese di giugno. Il prezzo di Canon EOS 5DS fissato per il lancio è 3.799 euro, mentre la variante EOS 5DS R costerà 3.999 euro. Nell’occasione il produttore ha presentato anche l’obiettivo EF 11-24mm f/4L USM (disponibile dalle prossime settimane a 3.299 euro, indirizzato soprattutto alla fotografia di paesaggio e architettura.