Canon ha annunciato quest’oggi il prossimo rilascio del nuovo firmware v2 per la sua Canon EOS 7D. Lanciata nell’ormai lontano 2009, questa reflex si è dimostrata la scelta ottimale per molti fotografi ed una delle migliori soluzioni disponibili nel formato APS-C. Il nuovo software, che promette notevoli migliorie per quanto riguarda la velocità e la semplicità d’uso, sarà rilasciato a partire dal prossimo mese di agosto ed andrà ad arricchire le funzionalità di questa ancora ottima DSLR.
Ricordiamo che la Canon EOS 7D dispone di un sensore APS-C di tipo CMOS da 18 megapixel, di uno scatto a raffica da 8fps, di una sensibilità fino ad ISO 12800 e di un sistema di messa a fuoco con 19 punti posizionati a croce. Il metering è di tipo iFCL mentre l’hardware è gestito da un doppio processore DIGIC 4. Non manca infine la possibilità di registrare filmati in Full HD, visionabili sull’ampio schermo da 3 pollici con tecnologia Clear View II.
Vediamo dunque quali saranno le novità introdotte con il firmware v2:
- Incrementato il buffer per le immagini RAW fino a 25 scatti
- Possibilità di editare i RAW direttamente dalla fotocamera
- Possibilità di assegnare un voto alle immagini
- Possibilità di ridimensionare i JPEG
- Impostazione manuale del massimo ISO utilizzabile in automatico (da ISO 400 ad ISO 6400)
- Possibilità di aggiustare i livelli audio in modalità registrazione video
- Compatibilità GPS
- Possibilità di personalizzare i nomi dei file
- Impostazione della Time Zone
- Velocità di scorrimento delle immagini ingrandite migliorata
- Schermata dei controlli veloce durante la riproduzione.
Dunque molte novità che renderanno felici i possessori della Canon EOS 7D, un modello particolarmente interessante che potrebbe tuttavia molto presto avere un successore.