Canon ha appena presentato una nuova videocamera professionale della gamma Canon EOS Cinema: è denominata Canon EOS C100 ed è un sistema compatto e versatile progettato per gli operatori video indipendenti. Il nuovo modello combina una serie di ottime specifiche tecniche con una gamma di nuove funzioni, che lo rendono ideale per i professionisti che lavorano senza un team.
Al suo interno si trova un sensore CMOS Canon Super 35mm da 8,3 Megapixel con filtro Bayer, che consente di effettuare riprese a una risoluzione video Full HD (1920×1080 pixel), con un frame rate 24/25/30p e 50/60i e un campionamento colore 4:2:0. La sensibilità varia da 320 a 20.000 ISO, il monitor LCD è da 3,5 pollici orientabile, sono presenti due slot per le schede di memoria di tipo SD e un’ampia serie di comandi, tra cui ve ne sono 15 completamente personalizzabili.
[nggallery id=1502 template=inside]
Sulla nuova Canon EOS C100 può essere montata qualsiasi ottica con baionetta di tipo Canon EF, e questa è sicuramente una delle caratteristiche più importanti di questa videocamera professionale dato che rende il parco ottiche già a disposizione totalmente sfruttabile. È infatti possibile usare più di 60 obiettivi differenti.
Le immagini vengono elaborate dal processore DIGIC DV III e tra le funzioni presenti v’è quella in-camera, che serve a convertire i filmati in Full HD alla risoluzione SD. Messa a fuoco ed esposizione sono automatiche, con l’apporto dato dal nuovo pulsante One Shot AF e con Push Auto Iris.
La videocamera in questione debutterà nei negozi dalla fine di novembre e sarà acquistabile a un prezzo di 5650 euro più IVA, come sottolineato da Canon nel comunicato stampa diramato per la presentazione del prodotto.