Rayqual ha presentato nel fine settimana un adattatore pensato per montare le ottiche analogiche sulla nuova mirrorless Canon EOS M lanciata nei mesi scorsi. Ovviamente, optando per una soluzione di questo tipo, l’utente dovrà accettare un notevole aumento in termini di ingombro del sistema composto da ottica e fotocamera.
Il prezzo di questo accessorio non può di certo essere etichettato come economico: 14.700 Yen, pari a circa 145 euro. È comunque garantita la compatibilità con diversi tipi di innesto, tra cui Leica M, Olympus OM, Micro Quattro Terzi, Nikon F, Canon FD, EXA, Leica R, Pentax K e Contax-Yashica. Ci si può interrogare sulla praticità di un adattatore di questo tipo, ma a quanto pare Rayqual ha ritenuto che valesse la pena proporlo sul mercato nonostante l’esborso piuttosto alto.
[nggallery id=1491 template=inside]
Annunciata alla fine di luglio, la Canon EOS M è una mirrorless equipaggiata con un sensore CMOS APS-C da 18 megapixel affiancato dal nuovo processore DIGIC 5 a 14-bit, sistema Hybrid AF con tre modalità di autofocus, modalità di scatto continuo a 4,3 fps, display LCD touchscreen capacitivo (diagonale da 3 pollici), slot per schede SD, attacco a baionetta EF-M, registrazione video in format Full HD, sensibilità ISO 100-12.800 espandibile fino a 25.600, composizione automatica di immagini HDR (High Dynamic Range) e una suite completa di effetti e filtri per realizzare fotografie dal taglio creativo. Il tutto in una scocca piuttosto leggera e compatta, con dimensioni pari a 10,8×6,6×3,2 mm e un peso che si attesta a 298 grammi (batteria compresa). Il prezzo di vendita è di circa 900 euro.