Secondo quanto riportato dal quotidiano economico finanziario Nikkei, Canon concluderà il 2008 con un segno negativo a margine del proprio conto economico: stando allo studio condotto dal media nipponico, la società chiuderà l’anno con un calo dei profitti netti stimabile in un – 12%, che giungerebbe a conclusione di quasi un decennio di continua crescita dei propri dati economici.
Ancora secondo il Nikkei, a falcidiare la redditività di Canon sarebbero alcuni segmenti in grave crisi, come quello delle stampanti e dei fotocopiatori, che assorbirebbero le risorse generate da altri segmenti positivi, quali quello delle fotocamere reflex.
Inoltre, la domanda statunitense fatica a riprendersi, minando una delle “storiche” certezze nelle previsioni di Canon fino a pochi anni fa.
La compagnia dovrebbe pertanto chiudere il 2008 con un profitto netto pari a circa 430 miliardi di yen, ovvero poco più di 4 miliardi di dollari. In precedenza, invece, Canon annunciò di poter concludere l’attuale anno solare con un utile pari a 500 miliardi di yen.
Già nelle prossime settimane, vedremo chi, tra gli analisti del Nikkei e i vertici di Canon, avrà avuto ragione nel prevedere l’evoluzione dei conti societari.