Con la nuova Canon PowerShot SX210 IS l’azienda giapponese intendere offrire un dispositivo di dimensioni compatte a un prezzo tutto sommato accessibile (circa ? 320,00), senza obbligare gli utenti a penalizzanti compromessi in termini di qualità.
Al sensore da 14,1 megapixel, in grado di catturare immagini a risoluzione 4.320×3.240 pixel, si affianca il processore DIGIC 4 che già in passato si è dimostrato capace di garantire un’elevata velocità di elaborazione con ottimi risultati, e un grandangolo da 28 mm ideale per immortalare le scene con ampia estensione orizzontale.
Come ben evidenziato dalla recensione pubblicata sulle pagine di Webnews.it, la Canon PowerShot SX210 IS è stata studiata per andare incontro soprattutto alle esigenze di chi intende la fotografia come un hobby e non in termini professionali.
A un ventaglio di impostazioni manuali tutto sommato ristretto, tra le quali vanno comunque citate la messa a fuoco, la velocità di scatto, l’apertura del diaframma e la sensibilità ISO, si affiancano un gran numero di modalità automatiche, come la Scene Detection che analizza la scena prima di regolare da sé i parametri al fine di ottenere il migliore degli scatti possibili.
Non manca nemmeno la tecnologia di riconoscimento facciale, utile sia in fase di salvataggio delle immagini che per una successiva gestione, così come la modalità Smart Shutter, attivata nel momento in cui il soggetto inquadrato sorride o strizza l’occhio. Chi non ha poi confidenza con i software di fotoritocco gradirà la presenza di alcuni effetti da applicare in tempo reale, come i filtri fish-eye.
Analizzando invece il comparto video, la Canon PowerShot SX210 IS può salvare filmati a risoluzione 720p con un framerate pari a 30 FPS, stabilizzazione automatica delle immagini e audio stero, da riprodurre poi direttamente su una TV HD di nuova generazione attraverso la porta HDMI integrata o da caricare su YouTube attraverso un programma fornito in dotazione.
Si tratta, in definitiva, di un buon prodotto indirizzato a chi non necessita le prestazioni avanzate di una reflex, il cui unico difetto riscontrato è da ricercarsi nell’assenza di un mirino ottico, di certo utile in caso di impiego del display (LCD PureColor II G da 3 pollici) sotto la luce diretta del sole.
Caratteristiche:
- Dimensioni schermo: 3 pollici;
- Tipo display: LCD display – TFT matrice attiva – 3″ – colore;
- Schermo a colori;
- Stabilizzazione immagine: Stabilizzatore di immagine ottico;
- Dispone di stabilizzatore di immagini;
- Zoom ottico: 14X;
- Zoom digitale: 4X;
- Risoluzione massima: 14MP;
- Risoluzione orizzontale: 4320;
- Risoluzione verticale massima: 3240;
- Risoluzione sensore ottico: 14.1;
- Lunghezza focale minima: 28 millimetri;
- Batteria: Canon NB-5L;
- Pile/batterie: incluse;
- Tipo mirino: Monitor LCD;
- Autofocus;
- Peso: 222 g.
[nggallery id=1139]