Il caso Carrier IQ sta generando grandi polemiche sul Web poiché, con le informazioni diramate nelle scorse ore, l’utenza Android, iPhone, BlackBerry e Symbian non ha digerito bene la possibilità di esser spiati tramite tale rootkit. Su Android è appena stata rilasciata un’applicazione che consente di comprendere se uno smartphone ha installato Carrier IQ o meno.
L’applicazione in questione si chiama Voodoo IQ, è stata realizzata da uno sviluppatore operante nel mondo Android ed è disponibile gratuitamente sull’Android Market. Ma qual è l’obiettivo del software?
Molti utenti sono rimasti letteralmente stupiti dal fatto che una applicazione possa registrare tutte le informazioni che passano sul proprio smartphone, quali dati sulla rete utilizzata, SMS e contenuti letti sul Web, dati inerenti al WiFi e tanto altro. Il tutto, senza un esplicito consenso dato che sembrerebbe Carrier IQ sia installato di default in alcuni device.
L’obiettivo di Voodoo IQ per Android è pertanto quello di rilevare, nel modo più semplice possibile, la presenza o meno di Carrier IQ all’interno dello smartphone utilizzato: i risultati non sono ancora del tutto affidabili, come sostenuto dallo sviluppatore “supercurio”, ma arriveranno in futuro aggiornamenti atti a rendere più efficiente l’app. Nota a favore di Voodoo IQ: è open source, il che vuol dire che altri sviluppatori potranno guardare il codice e migliorare il software continuamente.