Gli smartwatch sono noti oggi per le notifiche e la loro capacità di tracciare le attività quotidiane, ma sta per attivare sul mercato un nuovo dispositivo provvisto di una funzionalità del tutto inedita: è denominato Cash smartwatch ed è progettato per controllare il proprio budget.
Cash smartwatch sarà disponibile per l’acquisto online a partire dalla prossima settimana, al prezzo di 139 dollari, ed è stato ideato da Nicole Lapin, molto noto nel settore tech. Pensato soprattutto per le donne, il dispositivo viene fornito anche con diverse opzioni per il cinturino, così da essere ben adattabile anche al polso degli uomini.
Tale prodotto non consente di controllare la posta elettronica o di rispondere a una telefonata, il suo obiettivo principale è infatti quello di controllare le spese effettuate dall’utente: ogni volta che si acquista qualcosa è sufficiente inserire il prezzo nell’apposita interfaccia touch e collocare l’oggetto nella propria categoria (ad esempio vestiti, cibo, accessori e via dicendo). Chi lo indossa avrà poi la possibilità di configurare il proprio budget mensile e l’orologio suggerirà quanti soldi potrà spendere durante quell’arco di tempo.
Quando l’utente starà per andare fuori budget sarà avvisato immediatamente con una notifica sulla schermata principale, dove si potrà anche sapere quanto si sta spendendo in ogni categoria di prodotto. Il design del Cash smartwatch è alla moda: dispone di uno schermo touch rettangolare utilizzabile anche con un pennino stilo e sarà in vendita con tre opzioni per il cinturino (bianco, nero e argento).
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il dispositivo integra uno schermo touch da 1,54 pollici, è compatibile con Mac e PC Windows ma non è necessario abbinarlo allo smartphone per usufruire delle sue funzionalità.