Prosegue lo scontro tra i giganti del mondo mobile e si assiste, negli Stati Uniti d’America, a un colpo di scena nel mercato dei costruttori di cellulari: per la prima volta, Apple ha superato Samsung nelle spedizioni dei telefoni cellulari nel quarto trimestre del 2012 e ha incrementato il proprio share giungendo a risultati record, fattori che la portano a diventare il primo costruttore USA per tale segmento di mercato.
Se Apple è riuscita a scavalcare Samsung sul mercato USA è grazie alle ottime performance registrate da iPhone 5. Secondo i nuovi dati condivisi da Strategy Analytics, la Mela ha già raggiunto il 34% delle vendite totali degli smartphone distribuiti nel Q4 2012: è un numero da record, pari a 17,7 milioni di melafonini venduti ai consumatori a stelle e strisce, ovvero a 5 milioni in più rispetto a quanto fatto nel medesimo periodo del 2011.
Samsung ha invece venduto 16,8 milioni di smartphone, 3.3 milioni in più rispetto a quanto registrato nell’anno precedente; la cifra si traduce nel 32.3% di market share, raggiunta soprattutto per via delle notevoli vendite del Samsung Galaxy S III e del Galaxy Note II. Completando la panoramica, si trova al terzo posto LG con il 9% della quota e 4,7 milioni di cellulari distribuiti, in calo dai 6.9 milioni di fine 2011, e gli altri produttori che insieme hanno il 24.6% del mercato, con 12.8 milioni di smartphone piazzati.
Occorre notare che per l’intero arco del 2012, è Samsung il primo costruttore con il 31.8% del mercato, mentre Apple è seconda con il 26.2%. Anche se limitato al solo quarto trimestre dell’anno, il sorpasso di Cupertino all’azienda sudcoreana risulta comunque importante dato che, dall’anno 2008, è la prima volta che si verifica una condizione del genere.