Una nuova tendenza sta emergendo nel mercato della telefonia cellulare, una tendenza che si contrappone a quella di prodotti sempre più costosi e ipertecnologici.
Ormai, i prodotti che vediamo nei negozi sono telefoni cellulari che scattano foto ad alta risoluzione, permettono di videochiamare, consentono di navigare su internet, di usare il telefonino come un navigatore satellitare e molto altro…
Ormai le funzioni sono talmente tante che alcune non vengono neanche utilizzate.
Contemporaneamente al crescere delle dotazioni per i nostri cellulari, cresce anche considerevolmente il prezzo.
Immaginate le persone anziane che si vedono regalare cellulari hi-tech senza sapere neanche cos’è una fotocamera e che incontrano non poche difficoltà per effettuare una semplice chiamata.
In risposta a tutto questo, sta prendendo sempre più piede da parte dei costruttori di telefonini, l’idea che ci sia una specie di mercato di nicchia fatto dai cellulari low cost.
In questo senso si stanno orientando da tempo i leader del mercato come Nokia e Motorola, offrendo un’ampia diversificazione dei prodotti.
Tale esempio è seguito adesso da altri big della telefonia come Lg, Samsung e Sony Ericsson, a cui si affiancano produttori minori, specialmente cinesi, che vedono nei cellulari low cost una ghiotta opportunità di crescita.
Questa tipologia di prodotto è pensata anche per conquistare paesi del terzo mondo, in via di sviluppo o martoriati dalle continue guerre.
Forse è il caso di utilizzare questi prodotti anche qui da noi???