In occasione del CES 2012 di Las Vegas, Panasonic e MySpace hanno annunciato una partnership per lanciare su Panasonic Viera la MySpace TV, un’applicazione destinata alla linea di televisori al plasma svelata in anteprima dai due CEO delle rispettive società, insieme al padrino Justin Timberlake.
Le Panasonic Viera sono appena state rinnovate anche con funzioni Facebook e vedranno a breve l’arrivo di una novità del genere che, come sottolineato da Eisuke Tsuyuzaki di Panasonic nel corso del CES 2012:
integra totalmente l’esperienza sociale con la televisione in nuovi modi che aggiungono una dimensione alla “scoperta dei contenuti”, nella evoluzione della tradizionale esperienza televisiva.
MySpace TV comprenderà all’inizio solo i contenuti musicali ma si espanderà nel corso dei prossimi mesi con video, film, notizie ed eventi sportivi. A parte le funzioni tipiche delle reti sociali quali ad esempio esprimere un commento oppure valutare il gradimento di un contenuto, l’applicazione consentirà ai possessori di una Panasonic Viera di chattare tra di loro durante la visioni di un qualsiasi programma televisivo, sulla scia di Xbox Live Party disponibile su Xbox 360.
La televisione di Panasonic si fa dunque sempre più social: non solo nuove Viera verranno commercializzate con il supporto all’applicazione MySpace TV, ma anche alcuni modelli usciti sul mercato nel 2010 potranno averne accesso dopo aver effettuato un aggiornamento di sistema. Come comunicato da Marcus Liassides, vice presidente esecutivo di MySpace:
Abbiamo intenzione di integrare il servizio con altri social network come Facebook, ma non stiamo cercando di reinventare la TV. La stiamo solo evolvendo per renderla un’esperienza di condivisione tra persone che non si trovano nello stesso salotto.
MySpace TV dovrebbe essere lanciata, a pagamento, nella prima metà del 2012. Ulteriori dettagli arriveranno in seguito; intanto, ecco il video di presentazione del software al Consumer Electronic Show 2012 di Las Vegas.
[youtube]L5Tn6qivYyY[/youtube]