La conferenza stampa di Samsung al CES 2013 è stata focalizzata sulla presentazione di nuovi televisori intelligenti, progettati per offrire agli spettatori una notevole qualità delle immagini riprodotte e un’interfaccia utente intuitiva. L’azienda sudcoreana è intenzionata a cambiare il modo di interagire con la TV: niente più telecomando, ora si controllerà il televisore con la voce, in modo che sarà per tutti più semplice trovare e guardare i programmi televisivi preferiti.
Il pezzo da novanta, anzi da 85 pollici, tra i nuovi modelli presentati al CES è una televisione a Ultra Definizione (UHD TV) denominata Samsung UN85S9: offre quattro volte il numero di pixel disponibili con l’attuale risoluzione a 1080p per offrire una qualità d’immagine vivida e immersiva. Viene integrato anche il sistema audio 2.2 da 120 watt e il televisore è dotato di un processore A15 quad-core da 1.35 GHz, utile ad assicurare ottime prestazioni per le feature smart integrate. Sono presenti quattro porte HDMI e optical audio.
Il lancio di tale UHD TV è previsto per il mese di marzo ma Samsung non ha ancora specificato quale sarà il prezzo a cui sarà possibile acquistarlo, anche se secondo le indiscrezioni dovrebbe avvicinarsi ai 10 mila euro.
Sempre in occasione dell’edizione 2013 del CES, Samsung ha anche presentato la F8000 LED TV, un televisore dotato di un processore quad-core, dal profilo ultra sottile con un quarto di pollice di spessore e uno stand ad arco a mezzaluna, che sarà disponibile in vari formati, fino a 75 pollici. Il produttore coreano ha presentato poi il suo Kit Evolution 2013, ovvero un modo innovativo di poter usufruire delle più recenti offerte per Smart TV senza dover comprare un nuovo set completo. Basterà aggiungere tale kit a un televisore intelligente Samsung e si potrà trarre velocemente e facilmente vantaggio da S-Recommendation con funzionalità di interazione vocale, ovvero una tecnologia che guida l’utente alla scoperta di nuovi contenuti e di quelli preferiti direttamente su TV.
Ha spiegato BK Yoon, presidente della Divisione Consumer Electronics di Samsung, proprio in occasione del CES 2013 che «Dai controlli voce e movimento dei televisori agli schermi multi-touch a 10 punti sui tablet e sugli smartphone, abbiamo creato modi nuovi e più umani affinché le persone e i dispositivi possano interagire. Quest’anno il nostro obiettivo è di aiutare le persone a scoprire un mondo di possibilità. Puntiamo a deliziarle, offrendo non solo ciò che si aspettano, ma ciò che non hanno neanche mai pensato fosse possibile».