La novità promessa da Eric Migikovsky al CES 2014 di Las Vegas è Pebble Steel, ovvero una nuova versione del popolare smartwatch – già venduto per oltre 300.000 di unità in tutto il globo – caratterizzata da un design raffinato, ideale soprattutto per chi desidera un orologio elegante. Sarà disponibile a partire da fine mese in due colorazioni, ovvero chiara e scura, con cinturino (intercambiabile) in acciaio o il pelle. Assicurata la compatibilità con l’app store di Pebble in arrivo a breve.
«Se vado fuori a cena e indosso un bel vestito, ho una posizione tale che non mi consente di portare un orologio di plastica al polso. Ma come posso beneficiare di uno smartwatch? Come faccio a ricevere le notifiche e far girare tutte le app che offre il Pebble senza dover indossare qualcosa che non mi va? Abbiamo guardato alla cosa come ad un problema di design industriale. Non era tanto una questione software […]. Per quello abbiamo costruito un Pebble esteticamente diverso». In effetti il nuovo Pebble Steel è esteticamente molto “serio” ed è su tale caratteristica che l’azienda produttrice mira per differenziarlo dall’orologio finora presentato sul mercato.
Pebble Steel pesa solo 45 grammi – due grammi meno dello smartwatch originale – e integra uno schermo e-Paper resistente all’acqua (fino a 5 atm), caratteristica assicurata dal connettore magnetico scelto dal produttore per ricaricare la batteria, che garantisce una durata compresa fra i cinque e i sette giorni a seconda del tipo di utilizzo. Si tratta di caratteristiche identiche al Pebble in plastica ma questa volta per il vetro è stato scelto il Gorilla Glass di Corning e tasti in acciaio a far da contorno all’orologio. Vi è poi un nuovo LED posto in basso a sinistra che indicherà lo stato di carica della batteria.
L’orologio “formale” sarà disponibile per l’acquisto online a partire dal 28 gennaio, a un prezzo di 249 dollari, ovvero esattamente 100 dollari in più rispetto al Pebble in plastica. Insieme a tale prodotto, in occasione del CES 2014 è giunto anche un altro annuncio sempre correlato allo smartwatch: il Pebble app store sarà disponibile entro la fine di gennaio, e consentirà di fruire di applicazioni che permetteranno di estendere ulteriormente le funzionalità del dispositivo per cose come il controllo della riproduzione di Pandora, la visualizzazione dei risultati sportivi e la verifica in tempo reale delle prestazioni della propria auto se l’utente ne possiede una brandizzata Mercedes.