Alcatel ha presentato ufficialmente il suo primo smartwatch al CES 2015 di Las Vegas. OneTouch Watch ha un design simile al Moto 360, quindi con quadrante circolare ma, a differenza del prodotto Motorola, è compatibile anche con iOS. L’azienda offrirà diverse versioni dell’orologio digitale con prezzi a partire da 150 dollari, molto inferiore a quello dei concorrenti. Lo smartwatch sarà disponibile dal mese di marzo e verrà venduto su Amazon.
Alcatel OneTouch Watch possiede un display touch da 1,22 pollici con una risoluzione di 262.000 pixel. Il quadrante ha un diametro di 41,8 millimetri e uno spessore di 10,5 millimetri. All’interno del corpo in acciaio inox spazzolato trova posto un chipset STM429 di STMicroelectronics, una batteria da 210 mAh che garantisce un’autonomia fino a 5 giorni e un piccolo motore per la vibrazione. Le specifiche hardware includono anche un accelerometro, una bussola, un altimetro, un giroscopio, un tag NFC e un sensore per rilevare la frequenza cardiaca. Sul lato destro è invece posizionato il pulsante di accensione. Lo smartwatch è certificato IP67, quindi resiste agli spruzzi d’acqua.
OneTouch Watch sarà disponibile in quattro colorazioni: dark red/volcano black, all-white, chrome/dark gray e metal-white. L’utente potrà scegliere un cinturino in resina (nero/rosso o bianco) e in acciaio inox. Il cinturino nasconde un connettore USB per la ricarica, quindi il gadget non richiede un cavo o una charging dock specifica.
Dopo aver collegato lo smartwatch al proprio smartphone tramite Bluetooth 4.0, l’utente può visualizzare le notifiche delle chiamate, gli aggiornamenti di stato dai social network e attivare i controlli remoti multimediali per avviare la riproduzione della musica e scattare una foto. Lo smartwatch vibra se lo smartphone si trova troppo lontano e può farlo squillare per rintracciarlo. Come le numerose fitness band in commercio, OneTouch Watch registra i battiti cardiaci, i passi, i cicli di sonno, la distanza percorsa e le calorie bruciate. La gestione delle funzionalità avviene tramite le app per Android e iOS.
Il software dello smartwatch è proprietario, per cui mancano alcune feature di Android Wear, come i comandi vocali e le opzioni di ricerca. Il vantaggio è quello di poter essere abbinato ad un iPhone, nel caso in cui Apple Watch sia considerato economicamente irraggiungibile.