ChatGPT sfida Google: il nuovo motore di ricerca è disponibile per tutti

ChatGPT ha ufficialmente lanciato il suo motore di ricerca e lancia la sfida a Google con un sistema mai così avanzato.
ChatGPT sfida Google: il nuovo motore di ricerca è disponibile per tutti
ChatGPT ha ufficialmente lanciato il suo motore di ricerca e lancia la sfida a Google con un sistema mai così avanzato.

Sin dal momento del suo arrivo sul mercato, ChatGPT ha completamente rivoluzionato un settore che si trovava ancora agli albori. Ossia quello dell’Intelligenza Artificiale, che oggi è riconosciuto ed utilizzato da sempre più persone. Tanto per svago quanto a livello professionale.

In questo senso, il chatbot di OpenAI si è imposto da subito come un punto di riferimento. E il successo non sembra volersi fermare qui, anzi. Di recente, l’azienda ha dato il via al rilascio di una funzionalità unica e che sa di sfida vera e propria a Google. È infatti arrivato il nuovo motore di ricerca ufficiale di ChatGPT, che ovviamente sfrutterà tutte le funzioni più avanzate di IA a propria disposizione per fornire risultati completi.

ChatGPT lancia il suo motore di ricerca: ecco come funziona

Si chiama ChatGPT Search, ed è il nuovo motore di ricerca voluto da OpenAI. Lanciato nei giorni scorsi, è disponibile per tutti gli utenti che hanno un abbonamento attivo. Basterà fare clic sull’icona Mondo per far partire una ricerca istantanea. Il chatbot utilizzerà gli strumenti di intelligenza artificiale a sua disposizione, sfruttando il linguaggio naturale.

La grossa differenza rispetto agli anni scorsi, quando il suo funzionamento era tutto basato su un database costruito tramite il machine learning, è che oggi riesce a gestire i dati in tempo reale. Permettendo così al consumatore di cercare news, ristoranti, attività da fare e via dicendo.

E non solo perché, rispetto a Google, con ChatGPT Search ci saranno anche suggerimenti in tempo reale, collegamenti per approfondire un determinato tema e via dicendo. Come promesso da OpenAI, al momento questa funzione è in fase embrionale (seppur già completa) ma è destinata a crescere esponenzialmente e ad accogliere funzionalità sempre più avanzate e mai viste prima. Per uno scacco matto alla concorrenza che potrebbe avere conseguenze enormi sul Mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti