Chi acquista eBook compra più libri, mentre è in crescita il self-publishing, ovvero l’autopubblicazione senza editore. Sono questi i due dati più interessati emersi dall’indagine del Book Industry Study Group, presentata ieri a Editech 2012, la giornata internazionale di studio e approfondimento organizzata dall’Associazione Italiana Editori (Aie) a Milano.
In base allo studio, il 5,5% dei titoli in catalogo (circa 38-40 mila libri) è stato pubblicato direttamente dall’autore. Altri 6.000-6.500 titoli sono in formato digitale, per cui in totale sono in vendita oltre 40.000 titoli tra libri stampati e eBook. Quasi il 20% degli autori che hanno pubblicato i loro lavori senza editore proviene dalla Lombardia, che tra l’altro risulta la regione con il maggior numero di case editrici tradizionali (20,1%) e di libri digitali (32,5%).
L’indagine condotta negli Stati Uniti conferma che i consumatori acquistano più libri se in precedenza hanno comprato eBook. Il 50% ha comprato più titoli in qualsiasi formato, il 62% ha dichiarato di aver speso di più nell’acquisto di ebook, mentre il 72% di aver aumentato il numero dei titoli digitali.
Per quanto riguarda, invece, i dispositivi utilizzare per la lettura degli ebook, l’indagine ha mostrato un incremento delle preferenze (dal 13% al 24% in un anno) per i cosiddetti device multifunzione, come smartphone e tablet. In Italia, si riscontra una tendenza simile con una crescita dei tablet (+124,8%) e di smartphone (+33,6%), ma il picco si è avuto con i lettori di ebook (+718,8%), probabilmente grazie al successo ottenuto da Kindle 3 (Kindle Keyboard) e Kindle Touch, arrivati nel nostro paese rispettivamente a dicembre 2011 e aprile 2012.