Chi acquista eBook compra più libri

Secondo l'indagine svolta dal Book Industry Study Group, chi acquista gli eBook compra un numero maggiore di libri tradizionali.Lo studio condotto dal Book Industry Study Group mostra un aumento dei numero di titoli digitali (eBook) pubblicati senza editore.
Chi acquista eBook compra più libri
Secondo l'indagine svolta dal Book Industry Study Group, chi acquista gli eBook compra un numero maggiore di libri tradizionali.Lo studio condotto dal Book Industry Study Group mostra un aumento dei numero di titoli digitali (eBook) pubblicati senza editore.

Chi acquista eBook compra più libri, mentre è in crescita il self-publishing, ovvero l’autopubblicazione senza editore. Sono questi i due dati più interessati emersi dall’indagine del Book Industry Study Group, presentata ieri a Editech 2012, la giornata internazionale di studio e approfondimento organizzata dall’Associazione Italiana Editori (Aie) a Milano.

In base allo studio, il 5,5% dei titoli in catalogo (circa 38-40 mila libri) è stato pubblicato direttamente dall’autore. Altri 6.000-6.500 titoli sono in formato digitale, per cui in totale sono in vendita oltre 40.000 titoli tra libri stampati e eBook. Quasi il 20% degli autori che hanno pubblicato i loro lavori senza editore proviene dalla Lombardia, che tra l’altro risulta la regione con il maggior numero di case editrici tradizionali (20,1%) e di libri digitali (32,5%).

L’indagine condotta negli Stati Uniti conferma che i consumatori acquistano più libri se in precedenza hanno comprato eBook. Il 50% ha comprato più titoli in qualsiasi formato, il 62% ha dichiarato di aver speso di più nell’acquisto di ebook, mentre il 72% di aver aumentato il numero dei titoli digitali.

Per quanto riguarda, invece, i dispositivi utilizzare per la lettura degli ebook, l’indagine ha mostrato un incremento delle preferenze (dal 13% al 24% in un anno) per i cosiddetti device multifunzione, come smartphone e tablet. In Italia, si riscontra una tendenza simile con una crescita dei tablet (+124,8%) e di smartphone (+33,6%), ma il picco si è avuto con i lettori di ebook (+718,8%), probabilmente grazie al successo ottenuto da Kindle 3 (Kindle Keyboard) e Kindle Touch, arrivati nel nostro paese rispettivamente a dicembre 2011 e aprile 2012.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti