L’iPhone 4S è ufficialmente in vendita negli Stati Uniti, ma a questo punto ci si chiede: quali potrebbero essere gli acquirenti potenziali più probabili per l’acquisto del nuovo melafonino? Chi venderà l’iPhone 4 per avere l’iPhone 4S? Chi rinuncerà ad un Android per affidarsi all’opzione Apple?
Retrevo Gadgetology ha realizzato un sondaggio che ha coinvolto circa 1.300 smartphone user chiedendo loro se avessero intenzione o meno di assicurarsi un esemplare dell’iPhone 4S. Emerge, come previsto, che la percentuale maggiore di utenti intenzionati a passare al nuovo terminale è rappresentata dagli attuali proprietari di un iPhone 3 o 3GS con il 44%, due punti in più rispetto coloro che posseggono già un iPhone 4. Il tasso di fidelizzazione, quindi, è ancora una volta estremamente alto.
Più scettici invece gli utenti della concorrenza: solo il 12% di utenti Android comprerà un iPhone 4S, mentre la percentuale sale al 24% se si prendono in considerazione gli utenti BlackBerry (percentuale probabilmente aumentata negli ultimi giorni a seguito dei noti problemi avvenuti sulla rete RIM). Va però fatta una importante considerazione: dei consumatori intervistati, addirittura la metà ha affermato di non essere interessata all’acquisto del nuovo gioiello di casa Apple. Il 26% è ancora in dubbio, mentre il 24% si è già promesso allo smartphone di Cupertino.
La domanda scottante del sondaggio chiedeva però se si fosse rimasti delusi o meno dall’annuncio dell’iPhone 4S. Ebbene, il risultato è meno scoraggiante del previsto per Apple. Prendendo in esame soltanto i dati raccolti tra gli iPhone 4 user, il 53% afferma di non essere rimasto deluso, con i restanti che invece pretendevano uno schermo più ampio, connettività 4G o un nuovo design. Risultato ancora migliore per gli utenti smartphone in generale, con il 71% degli intervistati convinto che l’iPhone 4S sia tutt’altro che una delusione.
Insomma, sembra proprio che nonostante il mancato annuncio dell’iPhone 5 non siano troppi coloro i quali sono rimasti delusi dalla presentazione dell’iPhone 4S. Ed i primi risultati provenienti dagli Apple Store dagli USA sembrano dare ulteriormente ragione ad Apple.
[nggallery id=309 template=inside]