È tempo di un nuovo aggiornamento per il browser di casa Google: la fase di rollout per l’update che introduce Chrome 57 ha preso il via nella giornata di oggi per quanto riguarda i computer equipaggiati con sistema operativo Windows, macOS e Linux, come confermato anche dal blog ufficiale del progetto. Non mancano ovviamente i classici bugfix e un incremento in termini prestazionali.
Come sempre accade in questi casi, la nuova release viene scaricata in modo del tutto automatico in background e applicata al primo riavvio: è comunque possibile forzare la procedura aprendo il menu principale, scorrendo fino alla voce “Guida” e poi selezionando “Informazioni su Google Chrome”.
Le novità sono in primis rivolte alla community di sviluppatori, webmaster e webdesigner con un inedito grid layout system che facilita la progettazione delle pagine in modo che vengano adattate al meglio su una grande varietà di dispositivi e schermi. CSS Grid Layout, questo il nome, permette di specificare un nome per gli elementi rappresentati all’interno di una griglia bidimensionale e stabilire la loro possibilità di estendersi su più righe o colonne. Il tutto per la creazione di un’interfaccia maggiormente responsive, che sappia favorire l’accessibilità della navigazione indipendentemente dalla tipologia di device utilizzata.
I bug risolti sono in totale 36 ed è stato introdotto un nuovo badge nella barra dell’indirizzo che comunica visivamente quando ci si trova in una pagina sicura di Chrome o in qualsiasi altra con URL che inizia con “chrome://”, come visibile nell’immagine allegata di seguito.
Le novità più interessanti arriveranno però con il rilascio della versione 57 del browser su Android nei prossimi giorni. Lì, grazie alla Media Session API, saranno migliorati i comandi per il controllo dei contenuti multimediali direttamente dalla schermata delle notifiche o dalla lockscreen. Aggiunto anche il supporto alle Progressive Web Apps per quanto riguarda la homescreen.