Novità importanti in arrivo per la versione di Chrome disponibile su Android. Google le ha annunciate attraverso un post condiviso sulle pagine del blog ufficiale. Si tratta principalmente di funzionalità pensate per ottimizzare la navigazione in mobilità, facendo risparmiare sul traffico dati e velocizzando il caricamento dei contenuti.
Si parte dalla modalità Risparmio Dati, da tempo disponibile tra le impostazioni dell’app. Attivandola, è possibile ridurre fino al 60% il traffico generato mentre si visita un sito Web, senza compromettere la qualità dell’esperienza. Un’opzione certamente utile per chi è solito consumare in fretta la quota messa a disposizione dal proprio operatore telefonico. Il gruppo di Mountain View annuncia che la tecnologia funzionerà presto anche per i video, permettendo di ridurre fino al 67% il volume di un download nel caso in cui si decida di guardare un file MP4 in streaming.
Migliora inoltre il sistema che si occupa di ottimizzare il download e il rendering delle pagine, ma solamente per i siti che non fanno utilizzo della crittografia (arrivando al 90% della compressione). Particolarmente interessante la feature per il download di pagine intere, attraverso il pulsante visualizzato nelle immagini di seguito: una volta premuto vengono scaricati nella memoria interna tutti i contenuti, inclusi video, musica e immagini, così da poterli visualizzare offline in un secondo momento. Sempre in merito a questa caratteristica, Chrome si occuperà di fornire suggerimenti mirati sulle pagine da scaricare.
Queste novità saranno incluse nella versione 54 di Chrome per Android che verrà rilasciata a metà ottobre (già disponibile in beta). Altre arriveranno invece con la release 55, prevista entro la fine dell’anno.