Chrome OS, il chiacchierato e atteso sistema operativo di Google, potrebbe fare il suo debutto sul mercato “a bordo” dell’Xi3 Modular Computer, l’innovativo PC desktop dalle fattezze di cubo presentato tempo fa a New York.
Secondo alcune voci, infatti, quello che venne presentato come il Chromium PC potrebbe essere il primo prodotto ad essere dotato del nuovo sistema operativo pensato per i netbook e per i PC economici in generale, che farebbe così il suo esordio su una macchina che si annuncia innovativa per il concetto stesso su cui si fonda.
L’Xi3 è infatti un computer modulare simile a un cubo da 10 centimetri per lato, che si presenta fin da subito come la base su cui l’utente può realizzarsi un PC fatto su misura, in quanto si possono aggiungere o rimuovere le varie componenti via via che ne emerga la necessità o che escano sul mercato delle novità adatte alle esigenze di ognuno.
[nggallery id=2399 template=inside]
Le caratteristiche hardware vedono la presenza di un processore AMD Athlon da 1.8 GHz con processore grafico integrato, una RAM di 2 GB e una memoria di 8 GB, a cui si aggiunge inoltre un’uscita HDMI. Il consumo è invece di circa 20 Watt.
Se le indiscrezioni saranno confermate, Chrome OS potrebbe essere sul mercato in estate con l’Xi3, che dovrebbe essere distribuito a un costo stimato di circa 800 dollari.