L’andamento positivo della linea Chromebook nel mercato PC sta spingendo Google a migliorare costantemente il sistema operativo Chrome OS, su cui si basano ormai decine di notebook (e non solo). Una delle prossime novità introdotte potrebbe chiamarsi Consumer Management. A spiegare di cosa si tratta è il solito François Beaufort, con un post pubblicato sulla propria pagina del social network G+.
Il team di Chromium OS è al lavoro per aggiungere una gradita nuova funzionalità, chiamata internamente Consumer Management, che permetterà a Google di aiutarvi nel bloccare, cancellare e localizzare i vostri dispositivi Chrome OS.
In altre parole, una sorta di Gestione Dispositivi Android, applicato però a Chrome OS. Attraverso i tool messi a disposizione, gli utenti saranno in grado di controllare da remoto il proprio Chromebook, ad esempio nel malaugurato caso di furto o smarrimento. Le operazioni consentite saranno appunto la cancellazione dei file contenuti all’interno del computer (per tutelare la sicurezza ed evitare che i dati personali possano finire nelle mani sbagliate), il blocco del dispositivo e la sua localizzazione tramite coordinate geografiche.
La feature non è ancora accessibile, ma ha fatto la sua comparsa nel Dev Channel della piattaforma. Per attivarla (al momento non risulta comunque funzionante) è necessario abilitare la modalità sviluppatore e seguire le istruzioni riportate nel post di Beaufort. Nessuna informazione sulle tempistiche necessarie per assistere al rollout della funzionalità, ma l’evento Google I/O 2014 in programma per fine giugno potrebbe rappresentare l’occasione perfetta per lanciare nuove funzionalità legate a Chrome OS.
Restando in tema, proprio nei giorni scorsi si è parlato di un’imminente integrazione dell’assistente virtuale Google Now (già visto in azione su Android, iOS e Chrome) nel sistema operativo di Mountain View. Basterà installare l’aggiornamento in arrivo nelle prossime settimane.