Lo sviluppatore e Chromium evangelist François Beaufort ha comunicato su Google+ l’integrazione di una nuova funzionalità nell’ultima build del sistema operativo Chrome OS. Chi acquisterà un nuovo Chromebook potrà presto effettuare la modifica dei documenti e dei fogli di lavoro scritti con Microsoft Word e Excel. Il supporto nativo sarà incluso nella prossima release di Chrome OS che verrà rilasciata entro la fine dell’estate.
La nuova feature è la diretta conseguenza dell’acquisizione di Quickoffice, avvenuta giusto un anno fa. La suite di produttività, molto nota tra gli utenti mobile, è stata integrata nel Chromebook Pixel annunciato a fine febbraio e arriverà sugli altri Chromebook mediante un aggiornamento software. Finora però era possibile solo aprire e visualizzare i file salvati nei formati proprietari di Microsoft. In futuro sarà attivata anche la funzionalità di editing dei documenti Word e dei fogli di lavoro Excel. È molto probabile che il supporto verrà esteso anche alle presentazioni PowerPoint, tuttavia Google non ha fornito indicazioni in merito.
Quickoffice permette dunque la modifica dei file, evitando l’importazione e l’esportazione da Google Docs. Come spiegato da Beaufort, per attivare la feature è necessario essere sul Dev Channel e cliccare il flag chrome://flags/#enable-quick-office-editing. In alternativa, si può digitare chrome://flags, selezionare Enable per la voce “Enable document editing” e quindi riavviare il notebook. Chiaramente si tratta di una opzione sperimentale, per cui potrebbero verificarsi problemi di stabilità. Google consiglia di indicare i bug rilevati, compilando il form a questo indirizzo.
Ad aprile è stata distribuita la versione beta dell’estensione Chrome Office Viewer che abilita la visualizzazione dei documenti Office all’interno del browser su Windows e Mac OS X. Sembra quindi scontata l’integrazione della modifica dei file Word e Excel anche in Chrome.