Google sta iniziando ad introdurre nel browser Chrome una funzione già prevista a livello dei singoli servizi: la possibilità di utilizzare più account, compiendo un facile switch tra una identità ed un’altra per poter accedere a parametri e personalizzazioni differenti.
Oggi tale funzione è prevista ad esempio su Gmail: non è più necessario effettuare login e logout continui ed alternati per uscire ed entrare nei vari account gestiti, ma è possibile effettuare invece un login per ogni account per poi procedere semplicemente con cambi praticabili con un semplice click. Il principio con cui si introduce tale funzione in Chrome è il medesimo: un semplice click per effettuare lo switch, consentendo al browser di identificare l’utente per mettergli a disposizione servizi ed impostazioni personalizzati.
Per accedere a tale funzione è necessario optare per il canale “canary” di Google Chrome (instabile, da non utilizzarsi per la normale navigazione). Una volta effettuato il login, Chrome sincronizza impostazioni, applicazioni, preferiti e quant’altro. Ogni utente può così ottenere la medesima esperienza su più device e l’accesso ai servizi Google risulterà velocizzato e semplificato.
Una volta adeguatamente testata, la funzione entrerà probabilmente tra le opzioni standard del browser di Mountain View e sarà utile soprattutto a coloro i quali, in possesso di più account per fruire contemporaneamente di identità private e professionali, vorrà sfruttare un solo browser per l’intera propria esperienza di navigazione.