Chrome sorpassa Safari negli USA

Chrome sorpassa Safari negli USA

Google Chrome ha scalzato dal podio Safari, raggiungendo negli Stati Uniti una percentuale di utilizzo pari all’8,79%, facendo scivolare il browser di Cupertino al quarto posto della classifica dei browser più utilizzati, con l’8,58%.

Secondo StatCounter il sorpasso a livello mondiale, invece, era già avvenuto a luglio dello scorso anno, quando Safari risultava avere una fetta di mercato pari al 3,12% e il browser di Google raggiungeva invece il 3,18%; nell’ultimo anno entrambi i browser hanno continuato a crescere, ma Chrome lo ha fatto molto più rapidamente: attualmente detiene quasi il 10% del mercato, mentre Safari è fermo al 4,34%.

Nel settore mobile, invece, Apple non ha da lamentarsi: Safari detiene saldamente (a livello mondiale) il secondo posto, dietro ad Opera e facendo meglio sia della piattaforma Nokia che di RIM; il browser di Android resta ancora indietro, sotto il 5%, ma mostra un trend di crescita.

Dunque un altro punto a favore di Mountain View, nella lotta con Apple. Se si pensa a quanto rapidamente Chrome abbia raggiunto questi risultati, non c’è dubbio che Apple debba cominciare a preoccuparsi anche per il settore mobile (i numeri di Android non sono ancora quelli di Apple, ma sono indubbiamente destinati a crescere sempre di più) e viene da chiedersi se siano proprio tutte azzeccate le scelte di Steve Jobs (mi riferisco alla messa al bando di Flash sui suoi dispositivi mobili).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti