Google ha mantenuto la promessa formulata nelle scorse settimane dal palco dell’evento I/O 2014: da qualche ora è possibile effettuare il mirroring del display di smartphone e tablet sul proprio televisore, sfruttando le caratteristiche di Chromecast. La nuova funzionalità, chiamata “Trasmetti schermo", è stata introdotta con un aggiornamento dell’applicazione ufficiale dedicata ai dispositivi Android.
Basta dunque scaricare e installare l’update (attualmente in fase di rollout) per vederla comparire all’interno del menu laterale sinistro. Selezionandola, dopo pochi secondi tutto ciò che è visualizzato sullo schermo dei device viene trasmesso in tempo reale sulla TV. Per quanto riguarda le prestazioni, nel nostro test la visualizzazione dello stream avviene con circa un secondo di ritardo. Va comunque specificato che la feature si trova ancora in fase beta, dunque in futuro le cose potrebbero migliorare. Il gruppo di Mountain View ha inoltre annunciato che il supporto verrà presto esteso anche alla famiglia iOS, ovvero iPhone o iPad, senza però specificare quando.
Non tutti i dispositivi risultano al momento compatibili con la nuova funzionalità di Chromecast. Ecco l’elenco completo di quelli supportati da Google, destinato senza dubbio ad allungarsi nel corso dei prossimi mesi.
- Nexus 4;
- Nexus 5;
- Nexus 7 (2013);
- Nexus 10;
- Samsung Galaxy S4;
- Samsung Galaxy S4 (Google Play Edition);
- Samsung Galaxy S5;
- Samsung Galaxy Note 3;
- Samsung Galaxy Note 10;
- HTC One M7;
- HTC One M7 (Google Play Edition);
- LG G3;
- LG G2;
- LG G Pro 2.
Si tratta certamente di un valore aggiunto, che rende ancora più potente e versatile il dongle HDMI di bigG. Grazie alla nuova modalità “Trasmetti schermo", è dunque possibile condividere con amici e familiari tutto ciò che avviene sul proprio smartphone o tablet, visualizzandolo sullo schermo del salotto. Una delle app più divertenti da utilizzare in questo modo è Maps (e Google Earth), oltre alla Galleria della fotocamera. Provare per credere.