Aggiornamento: La risposta di Amazon non ha tardato ad arrivare. Lo staff chiarisce che si è trattato di un errore, con tutta probabilità (non ne viene fornitala certezza) legato ad un problema con lo stock del prodotto. Ecco il testo dell’email, in cui un’addetta dello store si scusa per la mancata comunicazione relativa all’annullamento dell’ordine.
In seguito alla tua e-mail ho potuto verificare il tuo ordine numero *** ed apprendere, come da te anticipato, che è stato annullato. Di solito, quando un ordine viene annullato, viene inviata un’e-mail di conferma dell’annullamento e l’ordine non appare più nella tua cronologia degli ordini. Mi scuso quindi, prima di tutto, per l’annullamento dell’ordine e in secondo luogo per la mancata comunicazione. Probabilmente si è verificato un problema con lo stock presso il nostro Centro di Distribuzione, per cui è modificata la disponibilità dell’articolo. Ovviamente non è stato addebitato alcun importo sulla tua carta di credito per quest’ordine. Ti ringrazio per la tua segnalazione, i commenti dei nostri clienti ci aiutano a migliorare l’esperienza di acquisto sul nostro sito Amazon.it.
Nella giornata di venerdì Chromecast ha fatto la sua comparsa sulla versione italiana dello store Amazon, al prezzo di 22,47 euro. Lo abbiamo segnalato subito su queste stesse pagine, affinché i lettori interessati potessero portare a termine l’acquisto prima di un probabilissimo esaurimento scorte. Tra chi ha scelto di mettere mano al portafogli c’è anche il sottoscritto. Nel weekend l’amara sorpresa: accedendo alla sezione “I miei ordini” del negozio non c’è più alcuna traccia della transizione.
Ordine annullato, dunque, senza alcuna comunicazione da parte di Amazon. L’unica email ricevuta è quella riportata con uno screenshot di seguito, a conferma di come il tutto fosse andato a buon fine. C’è anche una data di consegna prevista: mercoledì 27 novembre, oltre al prezzo di 22,47 euro specificato a chiare lettere e il costo della spedizione pari a zero. Al momento la transazione sembra però essere sparita, come riportano anche diversi commenti lasciati da chi ci segue sul social network Google+. Cos’è accaduto, dunque? Per quale motivo lo store avrebbe deciso di cancellare gli ordini effettuati senza darne comunicazione agli acquirenti?
Abbiamo scritto allo staff di Amazon per saperne di più e restiamo in attesa di una risposta. Intanto Chromecast risulta
ancora disponibile, ma a fronte di un esborso economico ben superiore: 62 euro, quasi tre volte di più rispetto al prezzo praticato venerdì. È cambiato però il rivenditore, ovvero lo store che si affida alla piattaforma di Amazon per la vendita: da OutdoorHero a Blackstone.
Verificando il saldo della carta prepagata utilizzata per il pagamento, non risulta alcun addebito. Dunque è possibile che l’ordine sia stato annullato a causa di un problema relativo il primo rivenditore oppure per un errore riguardante il prezzo, addirittura inferiore ai 35 dollari praticati negli Stati Uniti se si tiene conto del cambio attuale. Restiamo in attesa di chiarimenti: non appena disponibili ulteriori informazioni verranno riportate in questo stesso articolo.