L’introduzione dei nuovi Chromecast è accompagnata da novità a livello software che interessano anche la prima versione del dispositivo, commercializzata oltre due anni fa. Tra queste si segnala il lancio di un’applicazione aggiornata su smartphone e tablet Android, oltre al tanto atteso supporto ufficiale da parte di Spotify.
Chromecast: nuova app
Partendo dall’app, ovviamente in download gratuito sulle pagine della piattaforma Google Play, si segnala la possibilità di impostare un’immagine o un album fotografico come sfondo del televisore quando il device si trova in fase di standby. L’operazione è stata semplificata rispetto al passato, quando per effettuarla era necessario condividere la cartella attraverso il social network G+. È stato inoltre migliorato il sistema interno per la ricerca dei contenuti da riprodurre e delle applicazioni compatibili con la tecnologia Cast. Ecco dunque l’elenco delle novità introdotte secondo il changelog ufficiale rilasciato da bigG.
- Dispositivi: personalizza lo sfondo con album di foto di Facebook e Flickr e controlla tutti i tuoi dispositivi Chromecast (riproduci e metti in pausa contenuti, regola il volume).
- Trova app: trova nuove offerte e app compatibili con Google Cast dei partner della rete di contenuti, tramite il nostro servizio curato e pubblicizzato.
- Assistenza per tutti i nuovi dispositivi Chromecast e Android M.
Spotify su Chromecast
Per quanto riguarda Spotify, sono state confermate le indiscrezioni della vigilia. Il funzionamento è quello che ben conoscono tutti coloro in possesso del dongle a marchio Google: basta avviare la riproduzione di un brano, un album o una playlist e premere il pulsante Cast visibile all’interno dell’applicazione, per trasmettere immediatamente lo streaming sul televisore o sugli altoparlanti.
C’è un nuovo modo di ascoltare la musica in casa. Oggi, in collaborazione con Google, siamo felici di annunciare una delle funzionalità più richieste: l’arrivo di Spotify su Chromecast.