A partire dalle ore scorse è online il forum di supporto ufficiale per Chromecast, il dongle HDMI da connettere al televisore lanciato nell’estate del 2013 da Google, in esclusiva negli Stati Uniti. Un ulteriore indizio per quella che ormai sembra essere una certezza: il dispositivo arriverà presto in nuovi territori, compreso quelli europei dove è attesa già all’inizio di marzo. La piattaforma inaugurata oggi ospita domande di ogni tipo sul funzionamento del device, ad esempio in merito al procedimento necessario per portare a termine la connessione alla rete domestica.
È presenta anche la sezione FAQ, in cui sono raccolti i quesiti più frequenti e i link per gli approfondimenti: dai requisiti minimi di smartphone e tablet per l’installazione delle app al supporto delle estensioni, fino agli errori che possono verificarsi sui network WiFi e molto altro ancora. Per quanto riguarda gli USA, bigG offre anche un numero di telefono (1-855-836-3987) da chiamare per ricevere supporto diretto da parte di un operatore in carne ed ossa, oltre ad un modulo da compilare in caso di difficoltà o problemi. Insomma, il gruppo di Mountain View fa sul serio e intende fornire agli acquirenti tutto l’appoggio di cui necessita un prodotto che punta in alto.
Va poi ricordato che nelle scorse settimane è stato messo a disposizione degli sviluppatori il pacchetto SDK ufficiale, che porterà al debutto di app su Play Store realizzate appositamente per sfruttare al meglio le caratteristiche di Google Chromecast. Uno dei primi ad approfittarne è stato Koushik Dutta, ben noto alla community di utenti per il software AllCast. Intervenuto sul social network G+, ha dato una prima dimostrazione di come sarà possibile visualizzare sul televisore tutto ciò che avviene sul display di uno smartphone o di un tablet Android, in tempo reale e senza alcun lag.