Nel mese di luglio Google ha introdotto la funzionalità “Trasmetti schermo" nell’applicazione ufficiale dedicata a Chromecast su Android. Questa permette di effettuare il mirroring sul televisore dei contenuti visualizzati sul display di smartphone e tablet. In altre parole, ciò che viene mostrato sul dispositivo mobile può essere inviato in tempo (quasi) reali al pannello della TV in salotto, con tanto di flusso audio sincronizzato.
Una feature che estende le funzioni del piccolo dongle HDMI, in vendita sulle pagine del Play Store al prezzo di 35 euro. La compatibilità è stata inizialmente limitata a poco più di una dozzina di modelli, tra i quali ovviamente rientrano tutti quelli più recenti della linea Nexus commercializzata direttamente dal gruppo di Mountain View. Oggi l’elenco è stato allungato, con l’inclusione di Sony Xperia Z3 e Sony Xperia Z3 Compact. A testimoniarlo è la pagina di supporto curata da bigG. Si ricorda che, per tutti coloro in possesso di un device non ancora ufficialmente supportato, è disponibile un metodo non ufficiale: richiede per forza di cose il root e l’installazione di un file APK modificato da uno sviluppatore della community XDA Developers.
Ecco dunque di seguito la lista aggiornata degli smartphone e dei tablet attualmente compatibili con la funzionalità “Trasmetti schermo" di Chromecast. Mancano purtroppo ancora modelli top di gamma, come HTC One (M8), che si spera possano essere inclusi al più presto.
- Nexus 4;
- Nexus 5;
- Nexus 7 (2013);
- Nexus 10;
- Samsung Galaxy S4;
- Samsung Galaxy S4 (Google Play Edition);
- Samsung Galaxy S5;
- Samsung Galaxy Note 3;
- Samsung Galaxy Note 10;
- HTC One M7;
- HTC One M7 (Google Play Edition);
- LG G3;
- LG G2;
- LG G Pro 2;
- Sony Xperia Z3;
- Sony Xperia Z3 Compact.