Non c’è grande preoccupazione, ma solo un po’ di ansia per ciò che potrebbe accadere nel 2009. È quanto pensa Sohu.com, il terzo più importante portale Web della Cina, secondo cui i ricavi derivanti dalla pubblicità online potrebbero iniziare a calare nel 2009, a causa di una diminuzione dei business del settore, successivamente ai Giochi Olimpici.
Secondo quanto riportato da Bloomberg, il co-presidente di Sohu Belinda Wang avrebbe dichiarato che nel 2009 ci sarà, con ogni probabilità, un piccolo rallentamento nella crescita dell’industria cinese dell’advertising online.
Tuttavia, si potrà notare, se di calo si parlerà, non sarà certo in termini catastrofici: nel 2008 l’industria della pubblicità attraverso Internet dovrebbe crescere in Cina di circa il 40%; per il 2009 la percentuale è prevista in un range tra i l20 e il 30%.
Alla Sohu fanno comunque sapere che il calo è ampiamente in linea con le previsioni, ragion per cui le azioni della compagnia non dovrebbero risentire di eventuali disallineamenti con le stime degli analisti.
Ma una competizione come quella dei giochi olimpici, quanto può portare in termini economici e soprattutto in quanto a Marketing? Quale aumento di investimenti in previsione di una competizione del genere?