Potenzialmente rivali, agli effetti fecondi alleati: Cisco e Nokia hanno diramato un comunicato congiunto nel quale segnalano l’efficacia della partnership instaurata mettendo in risalto la grande complementarità delle due soluzioni.
Introduce il comunicato: «Cisco e Nokia hanno comunicato che la loro soluzione mobile combinata per Unified Communication, è adottata in misura sempre maggiore da clienti e partner. La Soluzione Mobile Business di Cisco e Nokia estende le articolate funzionalità mobile del protocollo Internet (IP) verso Cisco Unified wireless Networks, per offrire agli utenti un’ineccepibile esperienza mobile attraverso le reti in ambito aziendale e reti cellulari pubbliche. Le due società hanno inoltre annunciato che stanno entrambe iniziando ad adottare le soluzioni mobili una dell’altra: Cisco sta iniziando a utilizzare gli Smartphone Nokia Eseries per la sua rete vendite negli Stati Uniti, Europa e Asia Pacifica mentre Nokia inizierà a dotare di Cisco Unified Wireless Network i propri uffici, laboratori e stabilimenti produttivi».
Secondo quanto segnalato la soluzione è stata adottata da un centinaio di piccoli clienti (con alcuni nomi di rango quali l’Università dell’Arizona), ma altri 600 clienti (piccole e medie imprese) sono già in modalità di prova per toccare con mano le qualità dell’offerta: «La soluzione offerta da Cisco e Nokia è una delle componenti più importanti della futura strategia di UA e vediamo gli smartphone di Nokia Eseries come un potenziale “desktop Phone replacement” per migliorare sia la mobilità che la produttività […] La soluzione Mobile Business di Cisco e Nokia è una soluzione Cisco Unified Communications basata su IP, che si avvale degli ultimi smartphone business ottimizzati, dual-mode Eseries Nokia e dei Wireless LAN controller e access point della gamma Cisco Unified Wireless Network. La soluzione integrata Cisco e Nokia aiuta le imprese a migliorare la propria produttività ed efficienza in tutti i contesti di lavoro, sia in sede che in mobilità».
Dal comunicato diramato traspare con evidenza l’impegno delle due aziende a far brillare la direzione intrapresa: sposare le qualità “business” di una parte con le qualità “consumer” dell’altra in un tutto tondo in grado di restituire una soluzione ottimale per molte realtà. Per dirla come Rick McConnell, Vice Presidente e General Manager della Business Unit Unified Communications di Cisco, «Cisco e Nokia collaborano con l’obiettivo di migliorare gli ambienti lavorativi in mobilità per garantire alle organizzazioni più controllo, più sicurezza e maggiore flessibilità per i propri contesti di lavoro mobile: a casa, in ufficio e fuori sede […] I clienti hanno la possibilità di utilizzare il dispositivo che preferiscono per soddisfare le proprie esigenze quanto a esperienza d’uso, sia che si tratti di un telefono IP con audio a banda larga, schermo a colori e servizi XML completi, o che si tratti di un dispositivo mobile business ottimizzato, o entrambi. Il tutto nell’ambito di una solida rete costruita per comunicazioni in tempo reale».