Una notizia del genere potrebbe far sorridere molti, eppure non solo è vero, ma è anche assolutamente fondamentale per lo sviluppo delle telecomunicazioni (dice la Cisco) intese come traffico dati, voce, video…
Uno o più router nello spazio installati in particolari satelliti, perché?
Attualmente i collegamenti satellitari sono della tipologia punto-punto, dunque il segnale parte dalla Terra, giunge al satellite che lo rimanda poi sulla Terra da qualche altra parte. Una soluzione simile, soprattutto in un’era in cui il traffico dati e voce è molto alto, non è assolutamente efficiente. Servirebbe qualche strumento che possa gestire al meglio questo tipo di rete.
Ecco che Cisco ha deciso di realizzare la prima rete orbitale dotata di router, come se fosse una normale rete terrestre.
Stando ai piani, entro i primi mesi del 2010 dovrebbero essere lanciati i primi satelliti dotati di router configurati per la gestione della connettività satellitare.
Reale necessità, o grande operazione di marketing? Qualcuno sussurra che la verità stia nel mezzo come al solito, e che questa “fretta” sia dipesa dall’arrivo di nuovi competitor, soprattutto dalla Cina…