Citigroup ha ridotto le stime di crescita di Google. Secondo la compagnia, infatti, il più popolare motore di ricerca online dovrebbe rivedere le proprie previsioni al ribasso: alla base di tale decisione, prosegue il comunicato di Citigroup, l’atteso rallentamento dei ricavi derivanti dall’advertising sulla rete.
Secondo quanto sostiene la società che ha svolto l’analisi, Google nel quarto trimestre dell’anno dovrebbe ottenere utili pari a 5,03 dollari per azione, mentre nel 2009 i profitti netti si arresteranno a 21,18 dollari, quasi il 5% in meno rispetto alle previsioni di Google. Anche per il 2010 Citigroup si attende un rallentamento e ha pertanto previsto utili inferiori a 25 euro per azione.
Oltre alle stime sui dati del conto economico, Citigroup ha deciso di abbassare anche il target price sui titoli azionari, anche se, a ben vedere, ha mantenuto stabilmente la propria raccomandazione sugli investimenti aziendali (Google ha da tempo il rating “buy” da parte del gruppo finanziario).
Il nuovo obiettivo è ora pari a 450 dollari.